Produzione agricola
Settembre 28, 2020
Oggi vi parliamo di uno dei prodotti agricoli che amiamo di più: le melanzane! Quelle che coltiviamo nella nostra azienda agricola, però, non sono le classiche dalla forma allungata che conoscono tutti. Come la zucchina trombetta di Albenga, infatti, anche la specialità che vi illustreremo oggi è una varietà autoctona che prende il nome di “melanzana tonda genovese”.
Dai frutti piccoli e tondeggianti, di colore viola scuro e lucido, questa tipologia di melanzana è coltivata soprattutto nell’entroterra ligure e apprezzata ovunque per il suo gusto delicato.
Quest’anno, inoltre, abbiamo introdotto anche la produzione della melanzana bianca, una novità assoluta che ci ha sorpreso positivamente per la sua altissima resa!
La stagione privilegiata per la coltivazione delle melanzane è l’estate. Ne piantiamo circa 300 a partire da giugno e ne raccogliamo i frutti fino alla fine di settembre. La pianta dev’essere tenuta libera dalle erbe infestanti e, così come per i pomodori cuore di bue, si deve procedere con la “sfeminellatura”. Questa tecnica va praticata con cura; è necessaria, infatti, per eliminare le parti che sottraggono forza alla pianta e impediscono la crescita dei frutti.
La coltivazione delle melanzane avviene in campo aperto. Il terreno viene preparato con dello stallatico per renderlo più ricco e dare nutrimento alle piante. Queste vengono poi disposte su delle canne che le sostengono, e attorno alle quali si sviluppano, arrivando a un’altezza media di circa 110-120 cm.
Per evitare che tutto il nostro lavoro venga vanificato dai cinghiali, i quali sono ghiottissimi di melanzane, abbiamo installato un recinto a basso voltaggio, assolutamente innocuo per loro, ma sufficiente a tenerli a debita distanza.
Per quanto riguarda l’irrigazione del campo destinato alla crescita delle melanzane, utilizziamo un impianto a goccia. Questo è in grado di dare loro la giusta quantità di acqua, che è comunque meno di quella necessaria per la coltivazione delle zucchine.
Ed eccoci al momento della raccolta. Una volta che le nostre melanzane sono giunte a maturazione, ciò di cui avremo bisogno è un semplice paio di forbici per tagliare il ranuncolo che le tiene unite alla pianta.
Disporremo poi i frutti su delle cassette, se la vendita è destinata ai ristoranti; le venderemo al kg, invece, se a comprarla saranno i privati, direttamente nella nostra azienda agricola.
Vendiamo le nostre melanzane soprattutto a hotel e ristoranti della zona. Questi ultimi, in particolare, ne apprezzano il gusto delicato e la ridotta quantità di semi. Il sapore meno amaro e la polpa morbida e dolce rendono la melanzana tonda genovese e la melanzana bianca perfette per qualsiasi tipo di ricetta!
In questo video vi mostriamo l’unica varietà che pianteremo nella stagione estiva 2021
La novità di quest’anno: le melanzane bianche!
Insieme al suo ciclo produttivo la terra rinnova ogni anno un prezioso insegnamento: non si smette mai di imparare! Ogni circostanza è un’occasione per apprendere qualcosa che ci renderà migliori, più attenti o più precisi, la volta successiva.
Per questo, data la piacevole sorpresa offerta dalla coltivazione di una varietà di cui non sapevamo nulla, la melanzana bianca, abbiamo deciso, a partire dall’anno prossimo, di cambiare produzione e dedicarci completamente alla sua coltivazione in campo aperto!
Forse in passato lo avremmo definito un azzardo, ma oggi sappiamo che le novità sono sempre apprezzate, se portano a un beneficio reale. E l’umiltà di cambiare idea, alla luce dei fatti, non l’avremmo mai avuta senza i preziosi insegnamenti che la terra ci offre ogni giorno.
Ascolta tutti i podcast pubblicati sui nostri canali ufficiali:
Informazioni
Inserisci i dati per contattarci
Contattaci
Le categorie del Blog
News
Eventi
Comuni del Golfo Dianese
Itinerari & Trekking
Produzione agricola
Storia locale
Scoprire la Riviera
Borghi di Liguria
16
Novembre
20
Ottobre
16
Settembre