Vogliamo essere un punto di riferimento per il nostro territorio. Per questo siamo molto attenti alla stagionalità e garantiamo la vendita diretta dei nostri prodotti agricoli a Diano Marina e nel ponente ligure.
Coltiviamo basilico dal 1967, e nel corso degli anni abbiamo concentrato la nostra attività sulla produzione e vendita del Basilico Genovese DOP.
Dall'amore per questa piccola pianta dalle caratteristiche uniche, è nato il nostro più grande impegno nel garantire con costanza la massima qualità di un prodotto a chilometro zero.
Simbolo consolidato di una terra contadina, il nostro Basilico Genovese DOP è caratterizzato da foglie ellittiche e profumate, in cui si concentrano intensi aromi di salsedine e oli essenziali.
Il pomodoro cuore di bue rappresenta un altro fiore all'occhiello tra i prodotti agricoli in vendita nella nostra azienda. La coltivazione in serra inizia a dicembre, e ad aprile avviene la raccolta dei primi frutti maturi. Dalla forma irregolare, il pomodoro cuore di bue si contraddistingue anche per la presenza delle caratteristiche “costolature”. Il gusto equilibrato di questo frutto dalla polpa rossa e compatta lo rende ideale per insalate estive e ottimo per realizzare il “Cundijun”, il tipico piatto ligure.
Disponibili alla vendita diretta nella nostra azienda anche un altro dei nostri prodotti agricoli più ghiotti: il carciofo spinoso di Albenga. Dalla forma conica e le foglie iridescenti, il nostro carciofo si distingue dalle altre varietà del centro-sud Italia per il sapore delicato, con un buon bilanciamento tra amaro e dolce. Iniziamo la coltivazione delle piante ad agosto, per raccoglierle poi tra dicembre e aprile, quando la terra ha assorbito acqua a sufficienza. Il carciofo è un concentrato di vitamine e sali minerali che conferisce carattere alle insalate, se consumato crudo. Ottimo anche nei primi piatti, e per realizzare degli sfiziosi frisceu, le tipiche frittelle salate liguri.
Su un terreno di circa 800 metri quadri dell'azienda agricola coltiviamo e vendiamo a chilometro zero le nostre fave, tra i prodotti stagionali più richiesti. Iniziamo la coltivazione in campo aperto alla fine dell'estate, e attendiamo la loro maturazione naturale che avviene solitamente a inizio gennaio.
A metà marzo procediamo con la raccolta, quando la pianta ha raggiunto la sua dimensione maggiore e i baccelli arrivano ad essere lunghi fino a 30 centimetri. Le fave costituiscono una risorsa immancabile nelle campagne e nelle tavole mediterranee. Ricche di proteine, ferro e fibre, sono l'ingrediente principale di una ricetta ligure poco conosciuta: il pesto di fave.
Una produzione minore di ortaggi che è possibile trovare in vendita presso la nostra azienda è riservata a limoni, zucchine trombetta e melanzane. Si tratta di una coltivazione legata al ciclo naturale e alla filosofia del km 0.
Le nostre piante di limoni ci forniscono ogni anno circa 10 quintali di frutti dorati, la cui scorza è perfettamente commestibile, poiché non utilizziamo alcun pesticida.
Le zucchine trombetta d'Albenga rappresentano invece un vanto della produzione agricola ligure. Questa variante autoctona, dalla curiosa forma attorcigliata e la polpa succosa, è caratterizzata da un gusto delicato che la rende perfetta per realizzare le più svariate ricette, come la gustosa torta dolce alla zucca ligure.
Infine le nostre melanzane. Piccole e rotonde, al punto da inserirsi perfettamente sul palmo di una mano, presentano un colore viola intenso e sono quasi prive di semi. Si prestano a tantissime ricette e per questo sono ricercate soprattutto dai ristoranti e hotel del territorio.
Informazioni
Inserisci i dati per contattarci
Contattaci
Le categorie del Blog
News
Eventi
Comuni del Golfo Dianese
Itinerari & Trekking
Produzione agricola
Storia locale
Scoprire la Riviera
Borghi di Liguria
16
Novembre
20
Ottobre
16
Settembre