Le nostre case per vacanze a Diano Marina




Exterior apartments farmholidays Le Girandole

Storia locale

Le nostre case per vacanze a Diano Marina




Maggio 24, 2020

Nell’articolo sulla nascita del nostro agriturismo vi abbiamo raccontato com’è nata l’idea di realizzare delle case vacanze nella campagna di Diano Marina. Il territorio della Riviera di Ponente ci è sempre sembrato ricchissimo di bellezze incomparabili, paesaggistiche e culturali, e per questo abbiamo creduto fortemente nel progetto.

Quello che offriamo è la condivisione della realtà quotidiana nella nostra azienda agricola. Ma niente paura, non vi faremo lavorare nei campi, o nelle serre di basilico e pomodori: per voi abbiamo realizzato a Diano Marina degli appartamenti per le vacanze confortevoli in cui godervi la pace all’ombra delle nostre fasce.

Siete curiosi di sapere come sono nati? Proseguendo nella lettura dell’articolo conoscerete tutti i dettagli!

Ingresso trilocale Ginestra

Gli appartamenti dell’agriturismo Le Girandole

La costruzione di una casa non è mai semplice. Eppure, quando si costruisce per sé si ha una visione più chiara dell’obiettivo che si intende raggiungere. E allora via libera alla fantasia nella scelta degli infissi, e nessun dubbio (o quasi) su quali elettrodomestici comprare e per i quali invece è meglio attendere. Il colore delle pareti non è poi un problema, se tanto si può cambiare ogni anno all’insorgere di nuove ispirazioni.

Ma quando si costruisce per gli altri, e in questo caso per gli ospiti del nostro agriturismo, le cose vanno diversamente. Avevamo la possibilità di costruire quattro appartamenti destinati alle vacanze. Abbiamo dunque dovuto lasciare da parte i nostri gusti e immedesimarci in quelli di probabili turisti. Cosa si sarebbero aspettati di trovare? Di cosa avrebbero avuto veramente bisogno? Con questi obiettivi bene in mente, abbiamo cercato di creare una linea stilistica coerente, per seguirla nella scelta di tutti i dettagli.

Dettaglio lampada appartamento Ginestra

I lavori

Nel 2003 realizzammo lo scheletro degli appartamenti. Ci vollero sette anni prima di completare i lavori e pensare agli arredi. Prima di tutto ci occupammo della copertura della scala che collegava il magazzino dei pomodori ai trilocali Gelsomino e Ginestra. Sopra quest’ultimo elevammo il tetto per realizzare l’attuale monolocale Edera, insieme al suo terrazzo. A questo punto realizzammo gli ingressi separati e le fasciature in pietra a vista nei pilastri dei portici dei trilocali.

Interno trilocale Ginestra

Gli arredi

L’organizzazione degli interni è stata la parte più difficile. Dalla scelta dei sanitari agli intonaci, fino agli elettrodomestici: non abbiamo lasciato niente al caso. Ci sono voluti mesi per arrivare al risultato finale, ed è un processo che dura ancora oggi. Ogni anno ci piace sorprendere i nostri ospiti con nuovi dettagli e miglioramenti, senza snaturare lo spirito di ciascun appartamento. Per questo motivo acquistiamo oggetti e arredi che valorizzino il “carattere” delle nostre case vacanze: orologi, tappeti e mobili. Ogni singolo accessorio, come la lampada-faro nel bilocale Non ti scordar di me, è stato scelto per un motivo particolare: una suggestione legata al territorio, o il dono di un amico al rientro da un viaggio.

Dettaglio lampada-faro appartamento Non ti scordar di me

Lo scopo è sempre quello di far sentire i nostri ospiti a proprio agio, garantendo loro il massimo del comfort, in un contesto semplice ma esteticamente piacevole. Anche lo spazio esterno, infatti, è stato organizzato per la stessa ragione: godere della tranquillità della campagna ligure!

Interno appartamento Gelsomino

I colori e i nomi degli appartamenti

Forse vi chiederete se è nata prima l’idea dei nomi o dei colori. Vi sveliamo subito il segreto: mamma Nives ha scelto dapprima i colori delle piastrelle del bagno, i quali sono stati estesi ai locali di ciascun appartamento. A seconda del colore dominante, si è scelto poi il nome del fiore o della pianta corrispondente. Sono così sono nate le nostre case vacanza:

  • Edera: verde;
  • Non ti scordar di me: blu indaco;
  • Gelsomino: azzurro;
  • Ginestra: arancione.

Come potrete facilmente dedurre, l’ispirazione per lo stile degli appartamenti è arrivata dalla Provenza. L’atmosfera rustica, dolce e avvolgente, ci sembrava l’ideale per accogliere i nostri ospiti e farli sentire a casa.

Dettaglio orologio appartamento Edera

 

Ascolta tutti i podcast pubblicati sui nostri canali ufficiali:

Contattaci




Inserisci i dati per contattarci

Contattaci

ACCETTO TERMINI E CONDIZIONI DELLA Privacy Policy
* i campi sono obbligatori
Visita il quartiere de La Pigna: un giro a Sanremo Vecchia

16

Settembre

Visita il quartiere de La Pigna: un giro a Sanremo Vecchia

Scopri cosa vedere a La Pigna, cuore storico di Sanremo Vecchia. Passeggia tra vicoli medievali, esp ...
In moto lungo l’Alta Via del Sale: scopri il percorso tra Liguria e Piemonte

01

Settembre

In moto lungo l’Alta Via del Sale: scopri il percorso tra Liguria e Piemonte

Scopri come affrontare in moto la Via del Sale, un percorso unico tra Liguria e Piemonte. Consigli p ...
Cosa vedere a Sanremo: alla scoperta del centro città

21

Agosto

Cosa vedere a Sanremo: alla scoperta del centro città

Scopri il fascino del centro di Sanremo: storia, cultura e vivace movida nella splendida Liguria di ...