Eventi
Settembre 09, 2022
Giunto alla sua nona edizione, l’Expo Valle Arroscia è un evento dedicato alle eccellenze del territorio che si tiene ogni anno a Pieve di Teco a fine agosto. Patrocinato dalla Camera di Commercio Riviere di Liguria, dalla regione Liguria, dalla Provincia di Imperia e dal Comune di Pieve di Teco, vede la partecipazione di numerosi commercianti e artigiani delle zone dell’entroterra ligure.
Per visitare l’Expo è possibile alloggiare nell’entroterra ligure o, in alternativa, gli amanti del mare possono considerare i nostri alloggi a Diano Marina, vicinissimi al mare e a poco più di 30 minuti di auto da Pieve di Teco.
L’Expo della Valle Arroscia coinvolge tutte le principali attività commerciali, artigiani e commercianti locali. Numerosi sono gli stand dedicati ai prodotti tipici locali e a km 0, in particolar modo miele, yogurt, olio, lavanda, aglio, conserve, formaggi e vini. Ai prodotti agricoli si aggiungono stand enogastronomici, oltre che di antiquariato, artigianato, piante e fiori, abbigliamento, attrezzatura e servizi, in particolar modo associazioni locali che promuovono passeggiate e trekking sulle Alpi Liguri.
Oltre a visitare gli stand, vale la pena assistere agli spettacoli e prendere parte agli show cooking.
L’Expo ha come fulcro il comune di Pieve di Teco, ma coinvolge anche tutti i limitrofi comuni della Valle Arroscia. Nel corso della sua ultima edizione 2022 è stato infatti possibile partecipare a escursioni e visite guidate ai principali siti di interesse nei comuni di Rezzo, Montegrosso Pian Latte, Mendatica e nelle frazioni di Lavina, Cenova e Monesi di Triora. I principali stand sono ubicati a Pieve di Teco, sotto i portici quattrocenteschi, retaggio storico cittadino, dove è possibile anche acquistare cibo per un pranzo a base di specialità locali.
L’Expo della Valle Arroscia rappresenta un’ottima occasione per incamminarsi alla scoperta del borgo di Pieve di Teco, cuore della Valle Arroscia e famoso per l’antiquariato e l’arte contemporanea.
La Chiesa della Madonna della Ripa attualmente ospita la mostra Onde Barocche, organizzata dalla diocesi di Albenga-Imperia in concomitanza con gli eventi organizzati a Roma e a Genova per il Progetto Superbarocco, con esposizioni dedicate alla storia pittorica della Superba nell’epoca barocca. Al suo interno è attualmente possibile ammirare una serie di opere barocche che vanno dal 1600 al 1750, tra cui L’ultima cena di Domenico Piola, l’Assunzione della vergine con angeli musicanti di Giulio Benso (nato e morto proprio a Pieve di Teco, San Giorgio e il Drago di Giovanni Domenico Cappellino, La madonna col bambino e i santi Agostino, Paolo, Gregorio Magno, Giovanni Battista e Gerolamo di Gregorio De Ferrari.
Da non perdere una visita al Teatro Salvini, vero e proprio gioiello cittadino, considerato il più piccolo teatro al mondo. Non lasciatevi ingannare dall’edificio anonimo, merita sicuramente una visita al suo interno.
Teatro Salvini, all’interno del gioiello di Pieve di Teco
Ascolta tutti i podcast pubblicati sui nostri canali ufficiali:
Informazioni
Inserisci i dati per contattarci
Contattaci
Le categorie del Blog
News
Eventi
Comuni del Golfo Dianese
Itinerari & Trekking
Produzione agricola
Storia locale
Scoprire la Riviera
Borghi di Liguria
16
Settembre
01
Settembre
21
Agosto