Scoprire la Riviera
Maggio 09, 2021
Le giornate si scaldano sempre di più in Liguria, e questo ci fa venir voglia di fare un po’ di sport all’aria aperta. Anche i nostri appartamenti sono ormai pronti ad accogliere i primi turisti della primavera. Tutto sembra comunicarci che è tempo di muoverci alla scoperta del territorio. Questa volta, però, in sella ad una bicicletta!
Decidiamo quindi di percorrere la pista ciclabile della Riviera Ligure – la via per le bici e pedoni che arriva fino a Sanremo – partendo da Imperia fino a Bussana Mare (conosciuta anche come Bussana Nuova).
A partire dal 2008 è possibile percorrere la pista ciclabile lungo la Riviera dei Fiori in seguito al parziale adeguamento dei binari della vecchia linea ferroviaria. Il lavoro sarà completo quando si arriverà ad una pista ciclabile a doppio senso dalla lunghezza totale di 60 chilometri! Attualmente sono stati realizzati “solo” 24 chilometri, che uniscono 8 comuni, da San Lorenzo al Mare a Ospedaletti.
Il nostro viaggio inizia a Imperia Oneglia, al termine dell’Incompiuta. Da qui ci dirigiamo verso Porto Maurizio, zona Prino, dove sono in corso i lavori per unire questo tratto con la pista ciclabile.
Leggi anche - Un giro per Imperia e dintorni
A San Lorenzo ci accoglie un’atmosfera rilassante. La luce tiepida della primavera ci consente di scorgere una varietà di colori e profumi incredibili. Il percorso si rivela semplice e possiamo pedalare con tranquillità, godendoci il panorama intorno.
Ci troviamo nella pista ciclabile che attraversa San Lorenzo al Mare. Il tempo è mite e ci consente di goderci la pedalata in tranquillità, ammirando allo stesso tempo il paesaggio circostante.
Ci troviamo subito di fronte all’ex stazione del treno, per proseguire per un tratto di circa un chilometro lungo una galleria, che conduce a Costarainera. Prima di questa galleria, però, si trova il collegamento con il Parco del Benessere intitolato a Giacomo Filippo Novaro, dove ci fermiamo a curiosare un po' e a fare qualche fotografia. Al termine della galleria arriviamo a Costarainera, dove ci attende un’area con panchine sul mare: un incanto!
A questo punto proseguiamo ancora il nostro percorso in sella alla bicicletta. Pedaliamo in direzione Santo Stefano, la terza tappa della pista ciclabile della Riviera Ligure. Questo tratto ci entusiasma perché ci addentriamo all’interno del paese, con alcuni punti in prossimità del mare, dove possiamo ammirare le antiche case dei pescatori. Continuando ci troviamo nel porto turistico di Marina degli Aregai, uno dei più importanti nel Ponente Ligure, i cui scorci hanno letteralmente catturato il nostro cuore.
Resteremmo qui ad ammirare il paesaggio a lungo, ma dobbiamo proseguire ancora il nostro viaggio verso Riva Ligure. Questa si rivela essere uno dei gioielli della nostra Riviera, con le sue stradine che conducono al paese. La pista ciclabile qui divide il centro del paese dalle zone più distanti, consentendo diverse soste sul lungomare o presso luoghi di interesse storico, come il Santuario della Madonna del Buon Consiglio.
Ci spostiamo poi verso Arma di Taggia, dove il percorso si sviluppa lungo un rettilineo parallelo alla via Aurelia. Facciamo quindi una sosta al Parco archeologico di Capo Don – Costa Balenae, dove troviamo i resti di un complesso ecclesiastico di età paleocristiana e altomedievale, un’area cimiteriale dello stesso periodo e le tracce di un’antica mansio di epoca imperiale romana.
Leggi anche - Il Lucus Bormani e il suo legame con Diano Marina
Ci troviamo davanti al sito archeologico di Capo Don – Costa Balenae, dove possiamo ammirare, sebbene chiuso, le tracce di insediamenti di età diverse, dall’epoca romana imperiale, fino a quella altomedievale.
Pedaliamo poi verso i campi, dove la pista ciclabile si stacca dalla strada principale per arrivare alla foce del torrente Argentina, da cui è possibile ammirare la valle di Triora.
Il percorso prosegue nel centro del paese, come via di comunicazione interna, forse per incentivare una viabilità sostenibile in un’ottica futura, anche se la vista del paesaggio, purtroppo, ne risente.
Leggi anche - Alla scoperta della Valle Argentina, da Triora a Rialdo
Lasciata Arma di Taggia, il nostro viaggio lungo la pista ciclabile della Riviera dei Fiori ci conduce a Bussana Nuova, una frazione del comune di Sanremo. Da qui non possiamo non fermarci per scattare qualche foto e osservare la valle in cui si distingue l’antico borgo di Bussana Vecchia, visibile dalla pista ciclabile. Oltre un ponte osserviamo anche il Santuario del Sacro Cuore di Gesù, ricostruito dopo il terribile terremoto del 1887.
Il paesaggio incontrato a Marina degli Aregai, come abbiamo accennato prima, ci aveva stregati, e allora decidiamo di tornare indietro per trattenerci ancora qualche minuto, e goderci finalmente il mare infuocato al tramonto, celebrando questa magnifica giornata alla scoperta della pista ciclabile della Riviera Ligure!
Ascolta tutti i podcast pubblicati sui nostri canali ufficiali:
Informazioni
Inserisci i dati per contattarci
Contattaci
Le categorie del Blog
News
Eventi
Comuni del Golfo Dianese
Itinerari & Trekking
Produzione agricola
Storia locale
Scoprire la Riviera
Borghi di Liguria
16
Novembre
20
Ottobre
16
Settembre