News
Marzo 11, 2021
Da qualche giorno sembra che il freddo abbia ufficialmente abbandonato la nostra regione. Il sole splende sui campi dell’azienda agricola e batte timidamente sulle pareti delle serre. Profumi e colori ci paiono più intensi che mai. Ora, ad esempio, osserviamo le nostre fave fresche rifiorire rigogliose, quasi pronte a offrirci i loro frutti preziosi.
Inutile girarci intorno: è la primavera che si annuncia prematura in Liguria. Per noi agricoltori questo significa prepararsi alla stagionalità di frutta e verdura, ovvero il naturale ciclo della terra.
Leggi anche - Stagionalità di frutta e verdura: un segreto antico millenni
Si avvia il periodo dell’anno per noi più complesso. Col bel tempo, infatti, aumenta la produzione agricola e iniziamo a prendere le prime prenotazioni degli appartamenti per la stagione estiva. Questo comporta, naturalmente, maggior lavoro, ma anche più soddisfazioni.
Come quella offerta dalla vista delle nostre piante di fave in fiore, che si infittiscono tra i filari dei nostri campi. Quest’anno abbiamo pensato di apporre qualche miglioramento nella coltivazione. Per prima cosa, siamo passati col trattore all’interno dei solchi per smuovere meglio il terreno e poi abbiamo proceduto con la scerbatura che, a differenza di quanto fatto coi carciofi, abbiamo eseguito con un mezzo meccanico. Infine, abbiamo cercato di evitare che le piante si piegassero eccessivamente, a causa della naturale flessibilità del fusto, tenendole ferme con delle speciali bande di plastica. Queste, inoltre, serviranno anche per fare in modo che le fave si sviluppino in altezza, agevolando dunque la raccolta.
Leggi anche - Come eliminare l’erba infestante dai carciofi
Una passeggiata tra i filari in uno dei nostri campi di fave, dove è possibile notare l’altezza delle piante e i loro fusti tenuti fermi dalle bande di plastica. In questo modo eviteranno di piegarsi o, ancor peggio, spezzarsi.
Nel complesso, abbiamo preferito organizzare il terreno delle fave in maniera più ordinata, così da poter passare comodamente tra un filare e l’altro. Questo non si traduce solo in un migliore aspetto estetico, ma soprattutto nell’aumento della loro resa produttiva.
Manca ancora qualche settimana prima della raccolta delle fave e della loro vendita. Nel frattempo, non ci resta che attendere con pazienza, prima di potervi offrire, come sempre, il gusto genuino della primavera!
Una panoramica su un altro dei nostri campi di fave, proprio a ridosso dell’agriturismo. Le piante sono ancora piccole ma la robustezza del loro fusto ci fa sperare in un’ottima resa!
Per qualsiasi informazione o per prenotare le vostre fave fresche, non esitate a contattarci!
Ascolta tutti i podcast pubblicati sui nostri canali ufficiali:
Informazioni
Inserisci i dati per contattarci
Contattaci
Le categorie del Blog
News
Eventi
Comuni del Golfo Dianese
Itinerari & Trekking
Produzione agricola
Storia locale
Scoprire la Riviera
Borghi di Liguria
16
Novembre
20
Ottobre
16
Settembre