News
Gennaio 13, 2021
Finalmente sono arrivati a maturazione. Abbiamo temuto il freddo improvviso, è vero, eppure eccoli qui: più forti e gustosi di sempre. Stiamo parlando dei nostri carciofi spinosi appena raccolti, una delizia per il palato e per la vista. Tra i prodotti agricoli della Liguria, sono forse i più richiesti in questa stagione dai nostri clienti. E come dargli torto?
Ecco perché la coltivazione dei carciofi ci sta particolarmente a cuore, e la seguiamo passo per passo, come si trattasse non di semplici piante, ma di amici da coccolare.
Sono passati cinque mesi da quando li abbiamo piantati in campo aperto. Ora, davanti alle nostre serre e di fronte allo spettacolo del Golfo Dianese, si affaccia una distesa verde in cui è difficile distinguere i frutti tanto attesi. Ma facendoci strada tra le foglie alte e spinose, dotati di guanti e coltello, ecco che scorgiamo i nostri amati carciofi.
Appena bagnati dalla rugiada mattutina, li tagliamo e disponiamo su un contenitore insieme a gran parte del gambo e alle foglie. Prima di arrivare sulle vostre tavole, però, freschi e teneri come non mai, ci premuriamo di provarli. Del resto, il privilegio di avere un’azienda agricola è anche questo!
Un video sulla raccolta dei nostri carciofi
I modi per guastarli sono molteplici: crudi con olio, sale e limone; fritti in pastella; insieme a risotti o alla pasta. Insomma, non c’è limite alla fantasia! Dopo la raccolta guidata dalle mani abili di papà Franco, mamma Nives si occupa della pulitura e cottura. Abbiamo qualche ospite e ci teniamo a fare bella figura. Ma con i nostri carciofi non c’è modo di sbagliare! Noi decidiamo di assaporarli come aperitivo, crudi con dell’olio extravergine di oliva di nostra produzione, un pochino di sale, pepe e del Grana Padano per dare loro maggiore sapidità.
In questo video vediamo un modo semplice per preparare i carciofi
Ancora non sono tantissimi, perché la produzione è stata minacciata dal mal tempo. Tuttavia, è possibile contattarci per verificare la disponibilità e ordinarli. Facciamo anche consegne a domicilio, nei dintorni di Diano Marina, fino a Imperia, e a ponente fino ad Albenga!
Siamo sicuri che non ve ne pentirete!
Ascolta tutti i podcast pubblicati sui nostri canali ufficiali:
Informazioni
Inserisci i dati per contattarci
Contattaci
Le categorie del Blog
News
Eventi
Comuni del Golfo Dianese
Itinerari & Trekking
Produzione agricola
Storia locale
Scoprire la Riviera
Borghi di Liguria
16
Novembre
20
Ottobre
16
Settembre